Andrà tutto bene (o forse no) Leo Ortolani

Oggi ti voglio consigliare un libro un po’ diverso dal solito. Niente strategie di marketing, comunicazione, personal branding o letture motivazionali. Solo Andrà tutto bene, un libro che mi ha fatto fare delle grasse risate. Per me uno scritto diventa degno di nota anche quando è in grado di fare questo. Non per forza insegnare qualcosa di nuovo, ma anche soltanto – come se fosse scontato – alleggerire la vita di una persona e portare un po’ di luce in un periodo cupo.

‘Andrà tutto bene. Un volume da maneggiare con i guanti!’ 

Di chi vi sto parlando? Del libro del fumettista Leo Ortolani, scritto durante i primi mesi dello scorso, indimenticabile anno 2020.

Leo Ortolani Andrà tutto bene libro copertina rossa

Andrà tutto bene, magari accompagnato da un arcobaleno. Questa frase tormentone nata a inizio lockdown, ci ha accompagnato in tutti quei giorni bui e incerti. Di meme con questa frase ce ne sono e ne sono stati creati tantissimi. Dall’andrà tutto bene un ***, al pensavo meglio, al balcone crollato con affisso lo striscione con questa frase…

L’autore ha ripreso questa frase simbolo del lockdown e in parte di una prima ripartenza (e successiva ricaduta, zone rosse, arancioni, gialle… sappiamo già il resto) come titolo del suo libro a tema.

Una vignetta al giorno per tutti i giorni passati in quarantena, tra marzo e maggio 2020. Tutte le strisce in un unico, grande volume, da gustarsi fino all’ultima pagina.

Riprende tutto, ma proprio tutto. Dagli scaffali vuoti, alla caccia al lievito scomparso, alle canzoni dai balconi, agli stratagemmi per poter uscire a prendere una boccata d’aria, fino alle dirette di Conte.

Per riprendere le parole di Matteo Mastragostino, de La Provincia di Como ‘Un po’ di spensieratezza in un momento complesso.’.

Perché te lo consiglio?

Questi mesi ti hanno messo a dura prova? Non ce la fai più a stare dietro a tutti questi cambi, chiusure, restrizioni, coprifuoco, social distance, gel igienizzanti e mascherine dappertutto? Non voglio assolutamente sminuire la gravità della situazione, i problemi ci sono e il pericolo è ancora presente. Purtroppo oltre alla salute, questa pandemia sta impattando in modo sempre più pesante anche l’ambito psicologico delle persone.

Riderci su non è la soluzione a tutto questo, lo so benissimo. Una risata però può essere salutare e aiuta. Soprattutto in questi mesi difficili segnati dalla pandemia e da tutta l’instabilità che ha portato, una risata sia quanto mai importante. Allevia la tensione, stempera i toni e porta più benefici di una visione disfattista e cupa.

Leo Ortolani Andrà tutto bene libro vignette finali uscita da lockdown con pioggia


Queste pagine non sono la cura, ma se ami l’ironia, i toni ironici e pungenti, ti prometto che passerai qualche ora con le lacrime agli occhi da quanto ti farà ridere.

L’autore, Leo Ortolani

Qualche parola sul genio che si cela dietro a queste vignette è d’obbligo. Leonardo Ortolani, detto Leo, è nato a Pisa nel 1967. Fumettista molto apprezzato, diventato celebre per il suo eroe per eccellenza, Rat-Man (presente anche all’interno di Andrà tutto bene.). I suoi lavori gli sono valsi svariati riconoscimenti.


Sperando in un ritorno a una situazione dove tutti possano stare meglio, spero che queste pagine ti regalino qualche attimo di sollievo e spensieratezza. Non ti spoiler il finale perché alla fine, lo abbiamo vissuto tutti.

Mi auguro davvero che prima o poi torni ad andare tutto bene.

E tu lo conoscevi già? Ti è piaciuto?

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *