Che cosa sono i DCA e la giornata del Fiocchetto lilla?

Il 15 marzo è la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla. Forse questo colore per te che leggi non è parlante o forse lo conosci già. Il lilla è il colore che rappresenta i DCA, Disturbi del Comportamento Alimentare (in inglese ED Eating Disorders). Il 15 marzo è la giornata nazionale contro i Disturbi del comportamento alimentare.

Da dove nasce la giornata del fiocchetto lilla

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la prima volta è stata promossa del 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” di Pieve Ligure, Genova. Dietro c’è un padre, Stefano Tavilla, che ha perso sua figlia Giulia di soli 17 anni a causa della bulimia. Giulia era in lista d’attesa di essere ricoverata in una struttura dedicata, ma non ce l’ha fatta. Il 15 marzo è proprio il giorno della sua scomparsa.

giornata nazionale dei DCA 15 marzo

Questa giornata, viene sancita dalla Presidenza del Consiglio in data 19 giugno 2018. Il 15 marzo diventa quindi un giorno distintivo e riconosciuto istituzionalmente come giornata nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione.

(Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n. 140 del 19.06.2018: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/06/19/18A04218/sg)

L’obiettivo della giornata del fiocchetto lilla

La missione dietro alla giornata del fiocchetto lilla, del 15 marzo, è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei DCA, Disturbi del comportamento alimentare, oltre a dare speranza a chi ne soffre e a chi ha un caro/a che ne soffre.

fiocchetto lilla dca

In questa giornata in tutta la penisola italiana vengono organizzati eventi di vario tipo, da convegni, a presentazioni di libri, a banchetti informativi, a colorazioni lilla di monumenti cittadini, etc.

Cosa sono i DCA

I DCA, disturbi del comportamento alimentare, sono caratterizzati da un rapporto patologico con l’alimentazione e il cibo. Oltre a portare ad un consumo di cibo alterato, provocano danni di vario tipo sia alla salute fisica che alla sfera psicologica e sociale.

Per fare qualche nome, tra i DCA troviamo: Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS (disturbi dell’alimentazione non altrimenti specificati)

“In Italia sono 3 milioni i giovani che soffrono di DCA, un fenomeno spesso sottovalutato sia da chi ne soffre che dai famigliari, e che costituisce una vera e propria epidemia sociale: il 95,9% sono donne, il 4,1% uomini. Soffrire di un DCA, oltre alle conseguenze negative sul piano organico, comporta effetti importanti sul funzionamento sociale della persona, con gravi penalizzazioni della qualità di vita; ne limita le capacità relazionali, lavorative e sociali. Spesso, inoltre, il disturbo alimentare è associato ad altre patologie psichiatriche: oltre, quindi, a provocare un’intensa sofferenza psichica, coinvolge anche il corpo, con serie complicanze fisiche. Tuttavia, solo una piccola percentuale di persone che soffrono chiede aiuto.”

Coloriamoci di lilla

Dove trovare informazioni in merito ai DCA

I centri, associazioni, siti, ecc. dove poter trovare maggiori informazioni in merito a chi rivolgersi, come uscirne, quali sono i sintomi e le cause, oltre a trovare gruppi di supporto e testimonianze sono vari. Qui puoi trovare un elenco di quelle che conosco:

  • MondoSole associazione e centro specializzato in disturbi alimentari

[lista in aggiornamento, se ne conosci altre, avvisami così le inserisco]

Spero che tu che leggi non abbia problemi del genere. Se invece ti ritrovi in queste situazioni o conosci qualcuno/a che potrebbe avere delle difficoltà, parlane, non sei solo/a.

Con l’adeguato aiuto e supporto è possibile uscirne, tornare a vivere e a sorridere.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *