Learning & Development, persone e digitale – Intervista a Matteo Sola, HR L&D Leader di iliad

Matteo Sola: HR Learning & Development Leader di iliad, Partner di Kopernicana, società di consulenza in ambito trasformazione organizzativa e new way of working e advisor ed angel nel mondo delle startup HR Tech. Coinvolto nella faculty dell’Università Bicocca di Milano, della 24Ore Business School e contribuisce come expert ai contenuti della community “Radical HR”. In passato ha collaborato con realtà come Newton S.p.A per poi passare a Talent Garden, la più grande piattaforma europea di spazi di coworking per talenti digitali. Un curriculum davvero con i fiocchi!

Matteo Sola HR L&D Leader iliad - Giada's project
Matteo Sola HR L&D Leader iliad – Giada’s project

Buongiorno Matteo, grazie per l’interesse nel progetto e per la disponibilità. Raccontaci un po’ chi sei, da dove sei partito e di cosa ti occupi oggi.

Sono un appassionato di persone e di apprendimento in generale, ma anche di innovazione. Dico sempre che mi occupo del mestiere più bello del mondo: mi impegno ogni giorno per capire come aiutare le persone a crescere e a migliorare il loro lavoro. Come HR nasco formatore d’aula in ambito manageriale e non ho mai smesso di fare attivamente formazione, che fosse fisica o da remoto. A questa ho aggiunto un’esperienza verticale nel mondo digital, anche applicato all’evoluzione delle competenze HR stesse. Il mio percorso è composto da diversi anni in consulenza e da diversi ruoli HR, ma sempre con l’obiettivo di arrivare ad essere quello che sono oggi: responsabile della funzione Learning & Development in azienda. Oggi coordino queste attività per iliad in Italia. 

Dov’è nato l’interesse per le Risorse Umane? Quali sono le aree delle HR che ti appassionano di più?

L’interesse per l’HR nasce dal mio bisogno naturale di studio ed approfondimento continuo. lavorare nell’L&D è prima di tutto una buona scusa per leggere ed aggiornarmi continuamente, per poi scrivere, divulgare contenuti (ultimamente mi sono aperto a diversi progetti editoriali), mettere in pratica le mie ricerche, testare e rimettere insieme questa esperienza in altro sapere da condividere successivamente. Credo realmente che la cultura e l’apertura al nuovo possano “salvare il mondo” e l’ho visto accadere diverse volte in termini di carriera e benessere a lavoro delle persone. Credo che la sfida che più mi appassiona da sempre sia il rinnovamento della funzione HR nel suo complesso, un cambiamento che deve essere utile a metterla al centro delle strategie aziendali per poter fare realmente la differenza per le persone. Più nello specifico, lo sviluppo manageriale, perché cambiare i metodi di gestione delle persone, spesso non adeguati alla complessità del business e del cambiamento generazionale in corso, è tanto importante quanto difficile. Oltre ad L&D, mi piace tutto ciò che una volta si definiva “soft” nel mondo HR: dalla Talent Acquisition alla comunicazione interna, ai più recenti settori del wellbeing e dell’engagement. Tutte attività molto sinergiche con L&D di fatto. 

Cosa consiglieresti a un giovane Matteo appena uscito dall’Università?

Di iscriversi ad un master HR come ho effettivamente fatto. Un’esperienza che consiglio a tutti e che mi ha permesso di aprire questo percorso professionale, a volte complesso e tortuoso ma alla fine, almeno ad oggi, vincente. E di pensare un po’ meno a “dove finirai” perché l’importante è sperimentare e le occasioni arrivano sempre (poi bisogna saperle cogliere). Oggi rifarei quasi tutto quello che ho fatto, passo dopo passo. Però forse gli direi che a volte si può lavorare un po’ meno e avere meno fretta (e su questo devo ancora migliorare parecchio).  

Come hai visto cambiare il mondo delle HR in questi ultimi anni? Secondo te quali saranno i trend del prossimo futuro?

L’ho visto cambiare tanto, in particolare grazie alle nuove generazioni che finalmente stanno svecchiando il contesto, che hanno una visione spesso mancante nei colleghi senior, i quali vengono da un’impostazione di mero “servizio” delle HR in azienda, che personalmente non condivido. Spingono, sono proattivi, si formano molto di più, masticano il digitale, non si accontentano di stare ai margini e fare il compitino. Serve sempre di più questo tipo di atteggiamento se vogliamo far svoltare le nostre organizzazioni. I trend del prossimo futuro sono legati a dosi massicce di digitale, sia come metodi di lavoro che come tecnologia in senso stretto. Ma anche un’attenzione sempre maggiore al benessere delle persone e alla costruzione di ambienti di lavoro e culture organizzative sane. Le nuove generazioni dei lavoratori sembrano aver chiuso agli ambienti “tossici” e al sacrificio fine a sé stesso e legato ad una visione di carriera ormai anacronistica. E penso che sia un bene.  

Cosa significa essere HR Learning & Development Leader di iliad?

Significa provare ogni giorno a capire come supportare le persone e potenziare il business insieme a loro. Questo passa dall’ascolto costante ed in ogni forma disponibile. Dalla progettazione di percorsi formativi ed eventi, processi, strumenti di lavoro e situazioni di incontro che possano portare una ventata di novità in azienda alla loro messa in pratica, che è un continuo test e miglioramento sul campo. E dal continuo chiedersi insieme al management “che azienda vogliamo essere domani?”. Oggi ho la fortuna di farlo con un management illuminato e un team L&D che sta crescendo e che porta avanti una quantità ormai rilevante di iniziative, senza mai accontentarsi.   

Oltre ad iliad, sei anche partner di Kopernicana, Expert del Radical HR Club, docente presso realtà di tutto rilievo come la 24ore Business School e l’Università Bicocca e hai anche scritto un libro, “OKR Performance”. Innanzitutto, complimenti! Com’è essere anche docente ed autore e, se posso chiederti, dove trovi il tempo per seguire tutto questo?

Il tempo è lo stesso per tutti. Ogni giornata è di 24 ore per ognuno di noi. La differenza sta nella sua gestione efficace, nelle priorità che ci diamo e nell’energia che ci mettiamo. Non nascondo di lavorare a tratti troppo e di non risparmiarmi mai, ho la fortuna di essere guidato dalla passione e questo rende tutto più facile, anche il sacrificio in più in tarda serata. Ma come dico sempre, in una battuta, il time management forse è l’unica competenza che dovrei realmente insegnare. 

“Always embracing the unconventional” è il tuo motto. Ce lo spieghi brevemente?

 È una semplice frase utile a ricordarmi che i limiti esistono solo nella nostra testa: il “non si può fare” è parente del “si è sempre fatto così” e di altre favolette che ci raccontiamo troppo spesso. I limiti sono frutto dell’abitudine e delle conoscenze o esperienze immagazzinate in passato, che rischiano di diventare false certezze. Quello che ci sembra strano e diverso, lontano da noi, invece è la chiave: se abbiamo apertura mentale, è sempre fonte di ispirazione e di possibili novità da sperimentare nel nostro ambito. Questa è per me la radice dell’innovazione. Con questa frase ricordo in primis a me stesso di percorrere sempre nuove strade.  

Una lettura che consiglieresti a chi si vuole avvicinare alle Risorse Umane?

A proposito di letture non convenzionali, consiglio “brave new work” o “corporate rebels”, testi utili, anche per chi non è un tecnico, a capire in modo semplice ed immediato quanto profondamente stiano cambiando le aziende e gli ambienti di lavoro oggi, mettendo in discussione le certezze del passato. 

Quali sono, a tuo avviso, le caratteristiche essenziali che una persona deve avere per operare nelle HR?

Una certa umiltà intellettuale. Apertura e curiosità per il lavoro degli altri. Disponibilità a capire, ma anche decisione e proattività per portare un impatto. Si fa fatica ad imparare l’interesse per gli altri e ad acquisire la passione per le persone e il loro lavoro se non ce l’hai. Tutto il resto si studia e si impara sul campo. 

A cosa ti dedichi nel tempo libero?

Un po’ di sport (troppo poco ultimamente, devo migliorare), tanta musica quando posso dal vivo, videogames e secchiate di cinema e serie televisive. Ci tengo a dire che tutti dovrebbero vedere Breaking Bad nella vita. È importante. 

Grazie Matteo per il confronto. Approfondirò le letture consigliate, mi sembrano essenziali per comprendere meglio il momento in cui ci troviamo.

Alla prossima intervista

Giada’s project

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *